Select Page

FAQ

HO GIA’ UN ACCOUNT FANTAMASTER, POSSO USARLO?

Si! Se hai gia’ un account FantaMaster, puoi usare le stesse credenziali per accedere all’app di FantaMaster Champions! Se non hai un account, puoi crearne uno gratuitamente in pochi secondi.

DOVE POSSO SCARICARE L’APP?

L’app sarà disponibile gratuitamente su tutti gli store digitali, ovvero Android Play Store, App Store iOS e Huawei AppGallery (disponibile a breve).

CI SONO DEI PREMI IN PALIO?

SI! Ci sono in palio 30 MasterPack!

E’ POSSIBILE RIMUOVERE LA PUBBLICITÀ?

Al momento no, ma ti possiamo assicurare che e’ stata concepita per essere poco invasiva e quindi non rovinare l’esperienza di gioco e il tuo divertimento. Inoltre, senza pubblicità sarebbe impossibile ripagare gli enormi investimenti che abbiamo fatto per la realizzazione di questa piattaforma innovativa.

COME FUNZIONA IL MERCATO?

E’ molto semplice: quando la giornata non e’ in corso, avrai un numero illimitato di movimenti da poter fare per comporre la tua rosa da 15 giocatori, quindi se un giocatore dovesse essere eliminato sarai libero di sostituirlo con uno di quelli ancora in gioco nella competizione. Partirai con un budget di 150 milioni con i quali dovrai comporre la migliore rosa possibile e scegliere la strategia da utilizzare per puntare alla vittoria finale.

Ci sono però dei limiti sul numero di giocatori appartenenti alla stessa squadra che puoi avere nella tua rosa: durante la fase a gironi questo limite sarà di 3, agli ottavi 4, ai quarti 5, alle semifinali 6 e alla finale 8.

A COSA SERVONO LE FANTACARD SPECIALI? COME SI OTTENGONO?

Ogni settimana (7 giorni) potrai aprire un nuovo pacchetto di fantacard speciali e, se la fortuna ti assiste, potrai ottenere una o più fantacard speciali con le quali potenziare i giocatori nella tua rosa aggiungere al loro punteggio un ulteriore bonus di +1.

Attenzione: se non hai ancora creato la tua rosa, non potrai aprire nessun pacchetto.

HO SENTITO PARLARE DELLE SOSTITUZIONI LIVE. COME FUNZIONANO?

E’ molto semplice! Una giornata e’ composta di solito da più turni di gioco, e un turno di gioco comprende tutte le partite che vengono giocate nello stesso giorno solare. Tra un turno di gioco e l’altro, quindi tra la fine dell’ultima partita di un certo turno di gioco e l’inizio della prima partita del turno successivo, e’ possibile effettuare delle sostituzioni e far entrare un giocatore dalla panchina.

Attenzione: le sostituzioni possono essere effettuate solo alla fine del turno, quindi indicativamente verso 00:30, ovvero poco piu’ di 1 ora dopo la fine dei match.

Per fare chiarezza facciamo un esempio: immaginiamo che l’ultima partita sia stata disputata alle ore 21:00, le sostituzioni quindi potranno essere effettuate a partire dalle 00:30 dello stesso giorno e fino al fischio di inizio programmato della partita successiva. Quindi se la partita successiva si giocasse alle 19:00, la finestra utile per effettuare le sostituzioni sarebbe tra le 00:30 e le 19:00 del giorno seguente. Analogamente, se la partita successiva si giocasse piu’ tardi o addirittura il giorno dopo, questo vorrebbe dire che avreste piu’ tempo a disposizione per le sostituzioni.

E’ possibile sostituire qualsiasi giocatore indipendentemente dal suo punteggio e dal suo voto finale, tuttavia si possono sostituire al massimo 4 giocatori durante una singola giornata, inoltre non puoi far subentrare un giocatore che ha gia’ giocato o e’ gia’ stato sostituito in precedenza. Infine, la formazione finale deve sempre contenere almeno 1 portiere, 3 difensori, 3 centrocampisti e 1 attaccante.

E’ scontato dire che e’ possibile far subentrare solo uno dei 4 panchinari che avete schierato per quella giornata. Questo vuol dire che se intanto avete acquistato dei nuovi giocatori sul mercato, questi non potranno essere inseriti nella vostra formazione per la giornata attualmente in corso ma solo a partire dalla giornata successiva.

COME FUNZIONANO LE SOSTITUZIONI AUTOMATICHE A FINE GIORNATA?

In aggiunta alle sostituzioni live, nel momento in cui viene calcolata la giornata, il sistema esegue automaticamente una o più sostituzioni qualora negli 11 titolari ci sia qualche giocatore che non ha preso voto (perché non è sceso in campo oppure ha giocato meno di 15 minuti, quindi troppo poco per accumulare un punteggio significativo ai fini del gioco).

Il metodo utilizzato per eseguire queste sostituzioni è molto semplice e tiene conto dell’ordine con cui i giocatori sono schierati in panchina. Quindi in assenza di un titolare il sistema farà subentrare il primo panchinaro con voto, a patto che il modulo finale sia un modulo valido, quindi dovrà esserci 1 portiere, almeno 3 difensori, almeno 3 centrocampisti e almeno 1 attaccante.

POSSO CREARE DELLE LEGHE PRIVATE E INVITARE I MIEI AMICI?

Certo! Abbiamo pensato a tutto per farvi divertire 🙂 Nell’app troverete un’apposita sezione chiamata “Leghe” all’interno della quale potrete creare le vostre leghe private e invitare i vostri amici tramite codice di invito alfanumerico o un link univoco specifico per la vostra lega.

QUALI BONUS CI SONO? QUANTO VALGONO?

I bonus applicati ai voti sono quelli classici previsti nel fantacalcio, quindi +3 per il gol (su azione o su rigore), +1 per l’assist (da fermo o in movimento), -1 per il gol subito, +3 per il rigore parato, -3 per il rigore sbagliato, -0.5 per l’ammonizione, -1 per l’espulsione.

Non ci sono invece altri bonus o malus meno “diffusi” come ad esempio il modificatore di difesa o il bonus di imbattibilità per il portiere. Quest’ultimo infatti viene già incluso nel calcolo dei punteggi statistici.

E’ previsto invece un bonus/malus dinamico per il capitano il cui valore cambia in funzione del voto di base (senza considerare eventuali bonus e malus) assegnato al giocatore che cui avete affidato la fascia.

voto <= 5: -2
voto = 5.5: -1
voto = 6: 0
voto = 6.5: +1
voto = 7: +2
voto = 7.5: +3
voto >= 8: +4

COME FUNZIONANO I VOTI STATISTICI?

Per garantire un sistema di assegnazione voti completamente oggettivo, abbiamo concepito un algoritmo che assegna ad ogni giocatore un voto “simile” a quelli che siamo abituati a vedere al fantacalcio, ma utilizzando solo punteggi statistici generati a partire dai dati oggettivi forniti in tempo reale dal nostro provider.

Per questo motivo, il voto definitivo di un giocatore sarà disponibile solo a partita finita, durante la partita sono disponibili tuttavia i punteggi aggiornati in tempo reale.

COME VENGONO CONVERTITI I PUNTEGGI IN VOTI?

Punteggi dei Calciatori

STATS TUTTI AT CC DF PR
Bonus titolare 5
Giocatore subentrante 2,5
Gol 5 8 10 40
Gol su rigore 2 2 2 2
Assist 4
Ammonizione
Espulsione -6
Autogol fatto -2
Rigore guadagnato 3
Rigore causato -5
Rigore sbagliato -4
Rete inviolata 8 10
Vittoria 3
Pareggio 1
Sconfitta 0
Accuratezza passaggi 2 2
Inaccuratezza passaggi -2 -2
Pallone recuperato 0,5 0,5 0,5
Pallone perso -0,3
Tiro fuori porta 0,5
Tiro in porta 2
Contrasto vinto 0,5
Contrasto perso -0,2
Dribbling riuscito 1
Gol subito -1 -0,5
Parata 1
Parata decisiva (area di rigore) 3
Rigore parato 5
Palo o Traversa Colpiti 2
Accuratezza Cross 2
Inaccuratezza Cross (<60%, fatti almeno 5 cross) -2

Conversione da Punteggio a Voto

Fasce Voto Val Min Val Max
5 0 4,9
5,5 5 9,9
6 10 13,9
6,5 14 17,9
7 18 21,9
7,5 22 25,9
8 26